ABBIATE CURA DELLA SALUTE DELLE VOSTRE GENGIVE
La parodontologia cura le malattie che possono colpire i tessuti di sostegno del dente: gengive, legamento parodontale e osso alveolare.
La gengivite è un’infiammazione superficiale i cui sintomi sono dolore , arrossamento e sanguinamento gengivale dovuta all’accumulo di placca batterica.
Quando l’infiammazione si estende in profondità colpisce anche il legamento parodontale e l’osso alveolare e prende il nome di parodontite.
I principali segni della parodontite sono comparsa di tasche parodontali, mobilità dentaria e alitosi ; può portare se non curata alla perdita dei denti colpiti.
Recenti ricerche hanno dimostrato inoltre importanti correlazioni tra la parodontite e alcune malattie sistemiche quali il diabete e le malattie cardiovascolari.
La cura della malattia parodontale inizia con l’eliminazione dei batteri della placca ed eliminando alcuni fattori di rischio che possono peggiorarne il decorso, prosegue con il controllo della sua progressione e talvolta si avvale di interventi chirurgici per curare e ricostruire i tessuti dannaggiati.